Regolamento

1° Letture PhotoZine | 7 e 8 settembre 2024

 Regolamento e Modalità di partecipazione

 

Art. 1 – La FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, organizza, nell’ambito del «1° Festival della Fotografia Italiana», a Bibbiena AR, la prima edizione del «Premio PhotoZine», Selezione a lettura di PhotoZine aperta a tutti i Fotografi di qualsivoglia nazionalità, genere ed età.

 

Art. 2 – La Selezione è a tema libero e le PhotoZine presentate, rigorosamente in formato cartaceo (una per Autore o Gruppo di Autori associati), non saranno soggette ad alcuna limitazione, né per il formato, né per la tecnica utilizzata per la realizzazione.

 

Art. 3 – L’Autore o il Gruppo di Autori associati, sono, ad ogni effetto di legge, gli unici Responsabili del contenuto delle proprie Opere.

 

Art. 4 – I Partecipanti, con la loro iscrizione alla Selezione, garantiscono: di essere unici ed esclusivi Autori delle Opere presentate; di essere interamente titolari dei diritti d’Autore (copyright) delle Opere presentate; che i loro diritti di proprietà e d’Autore (copyright) del materiale presentato non sono gravati da alcun atto che ne limiti l’efficacia; di essere in possesso delle adeguate liberatorie rilasciate dalle eventuali persone e/o cose riconoscibili ritratte nelle PhotoZine presentate, e sollevano l’Organizzazione della Selezione da qualsiasi conseguenza dovesse derivare dalla pubblicazione e/o utilizzo del materiale in violazione di diritti di terzi ai sensi del D. Lgs. 196/03. Ai sensi del D. Lgs. 196/03 la partecipazione alla Selezione comporta, da parte dell’Autore o del Gruppo di Autori associati, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla Selezione e alle iniziative ad essa collegate (eventuali pubblicazioni su riviste di fotografia, cartacee e/o online, nonché sul Sito della Federazione e nelle pagine social del Festival).

 

Art. 5 – La partecipazione è gratuita e l’iscrizione può essere effettuata:

  • online tramite il sito https://letturefanzine.studiologico.net/
  • telefonando allo 0575/1653924 (riferimento Samuele o Giulia)
  • compilando la scheda a Bibbiena AR, direttamente al banco della Segreteria, attiguo ai tavoli dei Lettori, posizionati presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR).

 

Art. 6 – La Segreteria provvederà a numerare le schede e, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, a fissare la data e l’ora di lettura delle PhotoZine da parte del primo Lettore prenotato oppure libero.

 

Art. 7 – Ogni Autore, o Gruppo di Autori associati, sarà tenuto a presentare, nel momento dell’incontro prefissato, il proprio Lavoro al Lettore assegnatogli. La mancata presentazione all’ora stabilita farà decadere l’appuntamento.

 

Art. 8 – Ogni Autore avrà diritto ad almeno due incontri (con due Lettori differenti) della durata massima di 20 minuti l’uno. Ulteriori incontri saranno subordinati alla disponibilità di eventuali Lettori liberi da impegni.

 

Art. 9 – Gli orari previsti per la lettura delle PhotoZine a Bibbiena sono i seguenti:

  • sabato 7 settembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
  • domenica 8 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

 

Art. 10 – I lavori selezionati ed ammessi alla fase finale dovranno essere consegnati alla Segreteria del Festival entro le ore 13.15 di domenica 8 settembre 2024.

 

Art. 11 – Tra i Lavori presentati, i Lettori sceglieranno e tratteranno, con il benestare dell’Autore o del Gruppo di Autori associati, le PhotoZine da ammettere all’esame finale della Commissione Selezionatrice. Tra questi Lavori, la Commissione Selezionatrice sceglierà le due PhotoZine più apprezzate. La Premiazione avrà luogo nel pomeriggio di domenica 8 settembre 2024, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR).

 

Art. 12 – Le PhotoZine trattenute dai Lettori (per l’esame finale) potranno essere ritirate dai Partecipanti nel pomeriggio di domenica dopo la Premiazione; le PhotoZine non ritirate al termine della Premiazione saranno restituite con pacco postale a carico dei destinatari.

 

Art. 13– Il giudizio della Commissione Selezionatrice è inappellabile e la partecipazione alla Selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

 

Art. 14 – Sono previsti un Primo Premio e una Segnalazione. Il Primo Premio consiste nell’esposizione della PhotoZine assieme alla Mostra delle relative immagini (stampate a carico dell’Organizzazione del Festival) durante la 2a edizione del «Festival della Fotografia Italiana».